Ciò che pensiamo determina ciò che ci accade, quindi, se vogliamo cambiare la nostra vita, dobbiamo allargare la nostra mente.
Wayne Dyer
Molti di noi non si rendono conto del potenziale che è racchiuso nella mente. Di conseguenza, lasciano che i propri pensieri controllino negativamente la loro vita.
L’errore in cui cadiamo è proprio credere che i pensieri siano evanescenti e inafferrabili, e che non possano influenzare la nostra realtà. Lo sbaglio che commettiamo è deresponsabilizzarci rispetto alla nostra esistenza. Noi siamo ciò che pensiamo.
In questo articolo entriamo nel vivo della nostra essenza: siamo esseri vibrazionali, in un universo che vibra. Abbiamo un grande potere, ma non lo conosciamo o dimentichiamo di averlo.
Indice dell’articolo
- Tutto è energia
- Sei ciò che pensi
- La Legge d’attrazione
- Perché non funziona?
- La mia storia
- Risvegliati!
Tutto è energia
Einstein affermava: “Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella Realtà. Non c’è un’altra via. Questa non è filosofia. Questa è Fisica”. E l’energia, come affermava Ermete, si muove, vibra, non sta ferma.
Quando ci blocchiamo in pensieri disfunzionali e facciamo resistenza al cambiamento, stiamo negano noi stessi, perché, come ogni cosa, noi siamo energia, siamo chiamati a cambiare, ad evolvere. Guardati intorno: qualsiasi sia la cosa sulla quale stai poggiando lo sguardo, per quanto possa sembrarti immobile, in realtà sta vibrando. Gli atomi compongono la materia e attorno agli atomi c’è una frenetica attività.
Prendendo in considerazione qualsiasi atomo, di un tavolo, di una roccia, di una pianta, con gli strumenti adatti vedremmo un nucleo centrale vibrante, composto da neutroni e protoni, e gli elettroni che gli orbitano intorno.
L’energia è ovunque. La cosa più sorprendente è che non vibra soltanto ciò che vediamo, ma anche ciò che sentiamo, che pensiamo: la vibrazione è l’informazione che modella ogni cosa.

Sei ciò che pensi
Ogni singola cosa nell’Universo vibra a una particolare frequenza. I tuoi pensieri trasmettono una specifica vibrazione riversandola nella realtà circostante e tali vibrazioni plasmano la vita che stai vivendo.
Quando provi del malessere è perché le vibrazioni del mondo intorno a te non sono allineate con le tue. Il primo passo per trovare il benessere non è però cercare di cambiare il mondo intorno a te, ma è innalzare le tue vibrazioni.
Bruce Lipton afferma: “Un pensiero positivo risuona con un’azione positiva. I tuoi pensieri creano non solo l’ambiente dentro di te, ma attivano strutture di risonanze nell’ambiente che ti circonda, le quali attirano fenomeni verso te. Essenzialmente creiamo il nostro mondo attraverso i nostri pensieri e credenze”.
Il pensiero è creativo. A mano a mano che sistematicamente e deliberatamente cambierai il modo in cui pensi, le convinzioni che hai, in modo conforme cambierà la tua realtà esteriore. Alla base di tutto, dunque, c’è una scelta: chi controlla i tuoi pensieri? Può sembrarti difficile all’inizio, eppure tu puoi decidere di cambiare la tua vita incominciando col cambiare punto di vista, modificando i tuoi pensieri.

La legge di causa effetto afferma che a ogni azione corrisponde una reazione o un effetto. La Bibbia definisce questo principio fondamentale come “seminare e raccogliere”. Ciò si riferisce particolarmente ai pensieri: se quelli che coltivi sono positivi, sereni, buoni, allora lo saranno anche le esperienze che raccoglierai.
Quando sei consapevole dei tuoi pensieri e li trasmetti deliberatamente, allora sei creatore intenzionale della tua realtà. Tu a quale frequenza stai vibrando? È solo quando riconosci te stesso come essere vibrazionale e comprendi di essere energia, che puoi percepirti come il creatore della tua realtà. Puoi scegliere di cambiare la tua frequenza modificando i tuoi pensieri e, di conseguenza, le tue emozioni.
La Legge d’attrazione
Ogni pensiero vibra, ogni pensiero emana un segnale e ogni pensiero ne attira uno in risposta, che gli corrisponde. Questo processo è chiamato la Legge di Attrazione
Quando pensi a qualcosa, è come se programmassi un evento futuro: quando ti concentri su un pensiero gradito, stai pianificando; quando ti preoccupi, ti stai programmando. Tutto ciò che esiste nella tua realtà è il risultato di una frequenza e vibrazione che tu stesso stai emanando: ciò che è simile si attrae, afferma la legge di attrazione.
Perciò, se ti concentri prevalentemente su ciò che desideri, la tua esistenza ne sarà il riflesso. E, allo stesso modo, se pensi di più a ciò che non vuoi, la tua vita rispecchierà questi pensieri. Ovviamente, non basta semplicemente pensare a qualcosa che si desidera affinché accada, ma è necessario operare una serie di passaggi, lavorare su sé stessi e sui propri desideri per riuscire a sfruttare al meglio la regola dell’attrazione.
Il segreto alla base dell’efficacia di questa teoria, infatti, è un cambiamento consapevole nello stile di vita, a partire dalle proprie convinzioni limitanti, dai pensieri disfunzionali che producono in noi emozioni negative. Affidarsi alla legge d’attrazione basandosi soltanto su desideri e speranze, senza un allineamento profondo con sé stessi e la propria essenza, sarebbe come inseguire una chimera.
Ognuno ha il potere di controllare la propria vita se confida in sé stesso e lavora sulle credenze e i pensieri che lo spingono ad agire in determinati modi che, inevitabilmente, condizionano gli eventi futuri. Per aiutarti a cercare un sano allineamento vibrazionale ti propongo di tenere a mente le quattro C:
- Consapevolezza: conosci i tuoi pensieri e cambiane il segno, individua le credenze limitanti che ti condizionano e incomincia a metterle in discussione.
- Convinzione: coltiva il fermo convincimento che puoi realizzare qualsiasi cosa ti metti in testa.
- Continuità nell’impegno: decidi di fare tutto ciò che è necessario per avviare un cambiamento e diventare la versione migliore di te.
- Coerenza: non puoi desiderare qualcosa che non vuoi nel profondo, domandati se il tuo desiderio è coerente con i tuoi valori.

Perché non funziona?
La legge, in poche parole afferma: chiedi e ti sarà dato. Ma, come già detto, non è così semplice. Innanzi tutto è necessario che i tuoi desideri siano allineati con le tue credenze profonde. Se da qualche parte, dentro di te, c’è una vocina che ti sussurra che non meriti di realizzare il tuo sogno, potrai chiedere in tutte le lingue, usare formule magiche, non vedrai realizzati i tuoi desideri. I tuoi desideri e le tue convinzioni devono avere una corrispondenza vibrazionale perché tu possa ricevere ciò che vuoi.
Vediamo da vicino i passi che possono esserti utili per evitare di autosabotarti.
- Innanzitutto, come sempre, parti da te: chi sei, qual è il tuo sistema di credenze, quali sono i tuoi valori.
- Quando esprimi un desiderio, quando chiedi alla vita di realizzarlo, devi pensarlo in termini positivi (pensa a ciò che vuoi, non concentrarti su ciò che non vorresti più, o su ciò che ti manca); visualizzalo nella tua testa, esattamente come vorresti che fosse.
- Focalizzati su quel pensiero, arricchiscilo di dettagli positivi, convinciti (credenza potenziante) di poterlo realizzare.
- Allinea le tue azioni con quel desiderio. Come ormai ben sai, tu sei energia, non bloccarti in situazioni che ti appesantiscono, incamminati con piccole azioni quotidiane verso il tuo sogno.
E l’Universo risponderà.
La mia storia
Ricordo un momento preciso, nella mia storia personale, in cui mi sono affidata alla Legge di Attrazione. Eravamo sposati da poco e avevamo già due bambini, ma economicamente nessuna certezza. Mio marito stava cercando un lavoro sicuro, io mi occupavo dei nostri figli, non potendo contare sull’aiuto di nessuno. Vivevamo in una casa troppo piccola e scomoda, non adatta alla vita familiare.
Per quanto cercassi di coltivare un atteggiamento positivo e di incoraggiamento per il mio compagno, mi resi conto ad un certo punto di stare focalizzandomi più su ciò che ci mancava per essere sereni, piuttosto che su ciò che avremmo potuto avere. Così decisi di mettere in pratica ciò che la Legge d’Attrazione insegna.
Ho incominciato a visualizzare il mio desiderio, quello di una casa in cui poter essere felici, una casa semplice, che fosse adatta alla vita di una famiglia. Ho arricchito la mia visualizzazione di ogni dettaglio possibile: i colori delle pareti, una cucina spaziosa e il profumo del pasto che stavo preparando, le voci dei miei figli nei corridoi, la famiglia riunita d’avanti alla televisione.
Il passo successivo è stato domandarmi se io fossi davvero allineata a questo desiderio. Dal punto di vista dei valori lo ero di sicuro, perché per me la famiglia, l’amore, il tempo di qualità, sono valori assoluti e fondamentali. Ma dal punto di vista delle convinzioni ero davvero allineata?
Pensavo di meritare una vita serena in una casa adatta? Ho lavorato su questo. Perché, dopo i recenti accadimenti nella mia storia personale, la perdita di mia madre e di mio padre, in modi diversi, avevo perso fiducia in me stessa e nelle mie capacità.
Ho incominciato a chiedermi cosa potevo fare per realizzare il mio sogno, quali passi avrei potuto compiere per attivarmi e permettere poi all’Universo di venirmi incontro. Ho individuato le possibilità lavorative che potevano essere più feconde per noi, aiutando il mio compagno a scegliere la strada più giusta per sé stesso: non quella più facile nell’immediato, ma quella che gli avrebbe consentito di allinearsi con la sua essenza, con la sua missione e con i suoi talenti; e poi incominciando a costruire il mio progetto lavorativo, con piccolissimi passi.
La cosa più sorprendente è stata che quasi simultaneamente a questo mio e nostro cambiamento, ci è stata proposta una casa, ma ancora non potevamo permettercela. Ho una memoria nitida, precisa, di alcune sere in cui, addormentati i bambini, io e il mio compagno ci dedicavamo alla visualizzazione.
Quello che arrivava ad entrambi, subito dopo, era una sensazione di grande forza, di bella energia, di positività e proattività. Ci sentivamo meritevoli e capaci di poter realizzare il nostro sogno. Sulla base di quelle emozioni, il giorno dopo e quello dopo ancora, abbiamo incominciato a costruire la nostra vita, continuando a nutrire il desiderio di una casa in cui poter essere felici. E lo abbiamo realizzato.
Qualcuno parla di semplice potere della suggestione: autoconvincendosi di qualcosa, si finisce per attivarsi e realizzarla. Certo, possiamo dire che in fondo è così. Ma, con la Legge di Attrazione, in una visione più ampia e in connessione con l’Universo: tutto nasce dal potere della nostra mente, dal pensiero che vibra e si espande in un
Tutto che vibra; da un desiderio che si allinea con i nostri valori profondi e ci consente di sradicare le convinzioni che ci bloccano; per attivarci e muovere con fiducia i primi passi verso la sua realizzazione.

Risvegliati!
Adesso che sai di essere energia in divenire, conosci tutto il tuo potere. Che aspetti allora? Puoi decidere di cambiare la tua vita a partire da ADESSO!
Devi agire seguendo i tuoi desideri se vuoi tradurli in realtà. Il primo passo è avere un sogno: il TUO sogno.
Apri la mente, l’Universo è pronto a dare in abbondanza, ma tu sei pronto a ricevere?
La gratitudine è la virtù che attiva la Legge di Attrazione, impara a essere grato, a partire dalle più piccole cose.
Assicurati di non avere dubbi sulla possibilità di ottenere ciò che desideri: tu meriti!
Ricorda: una sola persona può essere responsabile della tua gioia e della tua felicità, e quella persona sei TU. Attira la vita che vuoi!